Foto



Il film di Increaction+


Clicca sulle fasce per maggiori informazioni

Giorni 1 e 2 – Il progetto e i partecipanti

Nel suo primo giorno di seminario a Vitoria, i partecipanti del progetto “Increacion+” hanno preso parte ad attività relative alla conoscenza reciproca e del programma delle attività concentrando la loro attenzione sull’esplorazione del concetto di cultura e interculturalità.
La mattinata ha ospitato attività utili a tirare fuori le dinamiche di gruppo così da facilitare l’apprendimento dei nomi di ognuno e la conoscenza più approfondita di sé rinforzando il legame tra tutti i partecipanti e promuovendo una migliore interazione durante i successivi giorni di progetto. È stata inoltre effettuata una valutazione iniziale su paure, aspettative e contributi che i partecipanti pensano di dare al progetto.
Durante il pomeriggio i gruppi hanno preso parte a diversi workshop e attività non formali focalizzate sull’esplorazione condivisa del concetto di cultura e pregiudizio discutendo in gruppi multiculturali circa potenziali miglioramenti in termini di integrazione di minoranze e raggiungere una società più inclusiva.

foto gallery


Giorno 3 – Welcome Spagna, Rep.Ceca, Grecia e Italia

Nel terzo giorno di “Increaction+”, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di scoprire i programmi, le attività e gli obiettivi raggiunti dalle organizzazioni partner di Spagna, Repubblica Ceca, Grecia e Italia.

Queste hanno inoltre sviluppato simulazioni pratiche così da condividere coi partecipanti al seminario le loro buone pratiche in promozione del dialogo interculturale e inclusione sociale nella comunità locale.

foto gallery


Giorno 4 – Welcome Lettonia e Svezia. Progettazione: cosa c’è in comune?

Nel quarto giorno del seminario, le organizzazioni partner di Lettonia e Svezia hanno condiviso le loro buone pratiche sull’inclusione di giovani utilizzando l’educazione non formale. Nel pomeriggio, invece, sono stati implementati diversi workshop relativi ai punti in comune di tutti i progetti in ambito sociale e sulle buone pratiche circa la diffusione dei risultati degli stessi progetti.

foto gallery


Giorno 5 – Degli stranieri a Vitoria. Stereotipi

Durante il quinto giorno di Increaction+, i partecipanti, in gruppi da 5 componenti ognuno, hanno avuto la possibilità di conoscere la storia e i monumenti di Vitoria grazie all’attività che prevedeva il coinvolgimento degli abitanti della città. Grazie ad alcuni compiti “interculturali” assegnati, i partecipanti hanno prodotto un impatto diretto del progetto e della dimensione Europea in generale su ogni cittadino incontrato. Oltre a questo, i ragazzi hanno preso parte a dei workshop sugli stereotipi attraverso i quali hanno potuto conoscere come, uno “straniero” vede il proprio paese.

foto gallery


Giorno 6 – Partnership, teatro degli oppressi e valutazioni finali

La parte finale del seminario Increaction+ era focalizzata sullo scambio di buone pratiche e sulla promozione di future cooperazioni delle organizzazioni coinvolte al progetto. Inizialmente, i partecipanti hanno scoperto nuove metodologie e sessioni pratiche per l’interculturalità come il teatro degli oppressi, le librerie umane o le story telling. Successivamente, gli stessi hanno avuto la possibilità di discutere e lavorare su potenziali idee di progetto da portare avanti insieme e favorire ulteriormente l’inclusione sociale a livello transnazionale. Questa parte finale ha incluso diverse attività utili a valutare l’implementazione del progetto, i learning outcomes di ogni partecipante e a dare loro i certificati che confermano la partecipazione al seminario.

foto gallery