Partner


Clicca sulle fasce per maggiori informazioni

Bitartean Jolasean – Entretanto Entretente (Coordinatore) (ES)
È un’organizzazione no-profit nata ad Oion nel 2008 che concentra le sue attività su integrazione e formazione di giovani indipendentemente dal loro contesto socio-culturale d’origine.
I suoi principali obiettivi sono: promuovere lo sviluppo personale e la formazione di giovani al di sotto dei 18 anni attraverso il tempo libero ed attività interculturali; sviluppare la relazione genitori-figli attraverso attività condivise che potrebbero coinvolgere entrambi i gruppi bersaglio e la cittadinanza locale; promuovere la lingua basca come strumento di comunicazione tra i giovani e come mezzo per aumentare l’intesa interculturale tra i diversi gruppi sociali di Oion.

Sito Web: bitarteanjolasean.blogspot.com.es
Contatti: entretanto.jolasean@gmail.com

Dum narodnostnich mensin o.p.s. (CZ)
La Casa delle Minoranze Nazionali (DMN) è un’organizzazione di Praga che facilita la comprensione interetnica e favorisce il superamento di pregiudizi che alcuni cittadini potrebbero avere nei confronti di alcune etnie e nazionalità.
Concentra la sua attenzione principalmente sulle attività di minoranze nazionali (bulgari, ungheresi, tedeschi, polacchi, italiani, ruteni, russi, greci, slovacchi, serbi ed ucraini).
La comunicazione e la cooperazione con i bambini ed i giovani delle scuole di Praga ed altre istituzioni educative e culturali di tempo libero, gioca un ruolo molto importante nelle attività di DNM. Queste saranno subordinate alle abilità ed ai programmi della Casa delle Minoranze Nazionali di Praga in modo che lo svolgimento delle attività delle minoranze risulti prioritario.

Sito Web: www.dnm-praha.eu
Contatti: jstedron@dnm-praha.eu

M.K.O. CIVISplus (GR)
CIVISplus nasce nel 2011 e persegue dal gennaio 2012 lo scopo di lottare contro l’esclusione sociale, la povertà, la disuguaglianza sociale e la tutela dell’ambiente naturale e sociale, contribuendo così agli sforzi della società civile perseguendo un benessere sociale e sostenibile.
L’ONG CIVISplus mira alla creazione di programmi basati su azioni umanitarie e che diano vantaggi alla collettività, aventi per oggetto la difesa dei diritti umani indipendentemente dalla razza, nazionalità, sesso, credo religioso e background culturale, come è espressamente indicato nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. CIVISplus è membro della Fondazione Anna Lindh, della rete YINFO e della Piattaforma Internazionale per la Partecipazione dei Cittadini.
Per la promozione dei suoi scopi benevoli, l’Organizzazione collabora con Enti, Associazioni, Fondazioni Universitarie ed Organizzazioni Europee ed Internazionali.

Sito Web: www.civisplus.gr
Contatti: civis@civisplus.gr

Soc. Coop. Sociale EOS (IT)
La Cooperativa EOS nasce nel 2010. È un’organizzazione senza scopo di lucro, nata come espressione della “cittadinanza attiva” di un gruppo di giovani motivati a svolgere il proprio lavoro in aiuto dei più deboli e ad impegnarsi in prima persona per far crescere la qualità della vita sociale.
EOS focalizza la sua attenzione prevalentemente nei confronti dei bambini a rischio di svantaggio sociale, a bambini ed adolescenti che hanno bisogno di supporto educativo, familiare e personale. EOS è fondata sui principi di mutualità ed è un organismo non lucrativo di utilità sociale che realizza il proprio scopo con azioni di prevenzione, cura, riabilitazione ed integrazione sociale, attraverso la gestione di servizi sociali, socio-sanitari, educativi e culturali.
La struttura organizzativa dell’EOS è formata da diverse aree di intervento che comprendono servizi ed attività specifiche, la cui gestione avviene in un’ottica unitaria di sistema.

Sito Web: www.cooperativaeos.it
Contatti: eoscooperativa@gmail.com

Shelter “Safe House” (LV)
È stata costituita il 6 agosto 2007 con l’obiettivo di sviluppare servizi di sostegno alle vittime della tratta di essere umani, agli immigrati regolari, inclusi i richiedenti asilo, ai rifugiati e a coloro che beneficiano dello status di protezione sussidiaria, garantendo il diritto dell’individuo a ricevere un’adeguata assistenza e protezione; promuove la riabilitazione ed il reinserimento delle vittime della tratta di esseri umani nella società; crea moduli interattivi di formazione ed espande la sua cooperazione a istituzioni governative statali e locali, organizzazioni pubbliche e cristiane in Lettonia e in tutto il mondo.
Negli ultimi anni le attività volte all’integrazione degli immigrati regolari hanno portato all’inclusione di più richiedenti asilo, rifugiati e persone cui è stata concessa la protezione sussidiaria, comprendendo anche cittadini di paesi terzi e dell’UE.
Attività di integrazione sono rivolte a tutti i segmenti della società e la metodologia utilizzata si concentra sulla cooperazione tra la cittadinanza locale e gli immigrati. Le attività sono svolte non solo a Riga, capitale della Lettonia, ma anche in altre piccole comunità locali lettoni.

Sito Web: www.patverums-dm.lv
Contatti: drosa.maja@apollo.lv

Integration For Alla (IFALL) (SE)
IFALL è un’organizzazione di volontariato. Il suo obiettivo principale è promuovere l’integrazione tra differenti culture e quindi contrastare la violenza tra etnie diverse in Svezia e in altri Paesi. Con il termine “cultura” si intende l’“individuo”. In questo modo vorremmo affermare che stiamo lavorando non solo con l’integrazione degli immigrati, ma anche con l’integrazione di culture a diverso livello.
L’organizzazione perseguirà l’obiettivo principale mediante le azioni seguenti: aiutando l’individuo ad auto-aiutarsi in modo da migliorare la comprensione della sua cultura e facendo aumentare la sua autostima; fornendo luoghi di incontro multiculturali in cui lo scambio di esperienze, valori e culture migliorano la qualità di vita dell’individuo; costruendo una rete sociale tra le diverse culture; incoraggiando l’individuo ad assumersi le proprie responsabilità nella società; sviluppando e attuando approcci/metodologie per l’integrazione, efficaci e creativi, sia formali che non formali; diffondendo informazioni, al fine di aumentare la consapevolezza del significato di cultura e di differenti culture.

Sito Web: www.integrationforalla.se
Contatti: info@integrationforalla.se