Riscosse II, il Lbd » Docenti

Clair BROWN
Clair Brown
Anno di nascita: 1971
Paese d’origine: Gran Bretagna
Vive in: Gran Bretagna
Organizzazione: Everything's Possible

Co-fondatrice e Direttrice dell’agenzia non governativa “Everything’s Possible” ed è convinta che sia vero. La sua esperienza e il campo in cui lavora prevalentemente è l’inclusione sociale e il supporto a giovani con minori opportunità. Il suo lavoro di formatrice la porta ad organizzare corsi in giro per il mondo come Gran Bretagna, Europa, Africa, America Latina e Caraibi. Le principali formazioni hanno avuto come tema principale l’inclusione sociale e il rafforzamento delle proprie capacità per organizzazioni desiderose di lavorare tramite i Programmi Europei “Youth in Action” e “Lifelong Learning Programme.

Pavel VASSILJEV
Pavel Vassiljev
Anno di nascita: 1988
Paese d'origine: Estonia
Vive in: Estonia
Organizzazione: Shokkin Group

“The best way to predict the future is to create it”.. Il miglior modo di prevedere il future è di crearlo – e creare il vostro futuro significa sviluppare le proprie capacità personali e professionali attraverso un apprendimento che durerà per tutta la vita e facendo attenzione a mantenere il cuore giovane e la mente attiva e creativa.

Emanuele NARGI
Emanuele Nargi
Anno di nascita: 1977
Paese d'origine: Italy
Vive in: United Kingdom
Organizzazione: INCA

Lavora come performer, formatore e organizzatore per la sua organizzazione sia a livello nazionale che a livello internazionale. Il suo lavoro si focalizza costantemente sulla presenza scenografica del corpo, sull’allenamento delle performance sceniche, anche dal vivo e, in alcuni suoi progetti teatrali, sull’interazione del corpo con i media (dal vivo e su registrazione, computer, motion capture e suono). È attualmente occupato in diversi progetti. Nel 2010 è stato premiato dalla AHRC per il Master in Performance Making alla Goldsmiths University di Londra. Ha lavorato con The British Council, il Programma Europeo “Youth in Action” Awards for All, Lottery Fund, Atrs Council, Council of Europe e diverse Istituzioni Italiane. Nella sua organizzazione, INCA (International Network for Culture an Arts), coordina un team di esperti e cura programmi di formazione grazie ai quali, partecipanti e artisti da tutta Europa, condividono le loro capacità e idee artistiche. “Le decisioni buone derivano dall’esperienza. L’esperienza deriva dalle decisioni cattive”.

Luca PALESCANDOLO
Luca Palescandolo
Anno di nascita: 1980
Paese d'origine: Italia - IT
Vive in: Italia
Organizzazione: Agenzia per la Promozione dei Giovani

Attualmente è impegnato nel sociale con l’organizzazione chiamata “Agenzia per la promozione dei giovani” di cui è presidente. La sua organizzazione è attiva sia a livello nazionale che a livello internazionale.

Marco SANTOS
Marco Santos
Anno di nascita: 1980
Vive in: Estonia
Organizzazione: Edela Eesti Arenduskeskus

Di cittadinanza portoghese, vive in Estonia. Ha lavorato per “Eurodesk 26” Estonia e come consulente sui temi della cittadinanza e la gioventù per il Comune di Montijo (Portogallo). Dal 2011 lavora come formatore e project manager presso l’Estonian Southwest Development Center estone. “Il viaggio rende felici, non la destinazione”.

Fabrice LE FLOCH e Pieter-Jan UYTTERSPROT
Fabrice Le Floch e PJ Uyttersprot
LE FLOCH (a sinistra della foto)
Anno di nascita: 1967
Paese d'origine: Francia
Vive in: Francia

Fondatore di diversi network francesi ed europei, lavora come formatore nei settori della creatività giovanile e della partecipazione. Ha collaborato con il Consiglio d’Europa e collabora costantemente con la Regione Côtes-d’Armor alla realizzazione di percorsi formativi per le scuole bretoni sul tema dell’Europa. Ha già partecipato ad un Laboratorio dal Basso nel 2013 con un workshop sulla creatività.
UYTTERSPROT (a destra della foto)
Anno di nascita: 1976
Paese d'origine: Belgium
Vive in: France
Organizzazione: E Ki Libro / ENOAbelga
Dopo dieci anni di lavoro come youth worker a livello locale, comincia la sua attività di formatore a livello europeo muovendosi tra Belgio e Francia e lavorando sui temi dell’animazione, dell’empowerment e dei diritti umani. Ha lavorato come formatore per conto di diversi network europei e per il Consiglio d’Europa. Ha sviluppato progetti sull’integrazione nel lavoro giovanile tra il mondo dell’educazione non formale e il mondo universitario.