Ufficialmente avviate ad agosto le progettualità del programma RED (L.R. n. 3/2016 e Reg. R. n. 8/2016 “Disciplina del Reddito di Dignità), realizzate in sinergia con il Centro di Giustizia Minorile di Bari per l’integrazione socio-lavorativa e culturale dei minori/giovani adulti/giovani adulti destinatari di provvedimenti penali dell’Autorità Giudiziaria o comunque in carico agli Uffici di Servizio Sociale per i Minorenni della Puglia, selezionati dal gruppo di lavoro istituito presso il CGM secondo principi di territorialità e vicinanza ai luoghi di vita dei minori.
La EOS, impegnata da diversi anni nell’accoglienza residenziale e nei progetti personalizzati di reinserimento sociale di ragazzi e ragazze in carico all’A.G., mette a disposizione professionalità ed esperienze consolidate dalla rete costruita negli Ambiti Territoriali Sociali di Altamura e di Corato e nei Comuni limitrofi, per sostenere la presa in carico integrata di questi ragazzi, anche nei percorsi di misura alternativa alla pena, e la continuità degli interventi educativi.
Tra le opportunità e gli spazi che offriamo: accompagnamento psicoeducativo e supporto psicologico individualizzato, percorsi di educazione socio-affettiva, laboratori culturali ad orientamento teatrale e musicale, un servizio personalizzato di supervisione al volontariato e alla messa alla prova in ambiente, attività di socializzazione e orientamento alle risorse socio-culturali del territorio.
La sperimentazione, che ha sollecitato da subito un elevato numero di richieste e consensi tra gli addetti ai lavori, promette di raccogliere una risposta altrettanto incoraggiante tra i giovani che affianchiamo, veri protagonisti delle progettualità che costruiamo nei territori.
Ambito Territoriale Sociale Altamura, Ambito Territoriale Sociale Corato, Centro Giustizia Minorile Bari, Uffici del Servizio Sociale per i Minorenni Bari
