Con l’inizio del nuovo anno, si è ufficialmente avviata la gestione targata Socioculturale, Eos e Lavoro&Progresso 93 del servizio di Assistenza Scolastica Specialistica dell’Ambito territoriale di Altamura (capofila), Gravina in Puglia, Poggiorsini, Santeramo in Colle.
Il passaggio di consegne è il risultato del febbrile lavoro di concertazione con gli oltre cento professionisti dell’equipe educativa, condotto dal raggruppamento affidatario, e di condivisione della piattaforma metodologica e organizzativa con i referenti dell’amministrazione capofila.
Al rientro sui banchi di scuola dopo le vacanze natalizie, alunni e famiglie hanno quindi potuto contare sulla continuità dei progetti individualizzati di affiancamento, oltre che sull’ascolto e sulla disponibilità dei nostri coordinatori, che stanno esprimendo il massimo impegno per accompagnare un processo così importante, contenendo disagi e timori che ogni cambiamento comporta.
Sono soltanto i primi passi di un triennio che, insieme alle amministrazioni comunali, ai dirigenti e a tutto il personale scolastico, ci vedrà protagonisti di un investimento reciproco di energie e responsabilità, con la promessa di consolidare questo servizio essenziale per la comunità, innovandone strumenti e prassi operative.
Ambito Territoriale Sociale Altamura, Assistenza scolastica specialistica, https://socioculturale.it, Lavoro e Progresso 93
