INCREACTION+ Live


Grazie alla sezione News sarà possibile non solo scoprire e conoscere più informazioni sul nostro progetto, ma anche seguire la sua implementazione in diretta.
Per tutti coloro che sono interessati a INCREACTION+ ma impossibilitati a seguire le attività, questa sezione sarà aggiornata tutti i giorni sul seminario che si terrà a maggio a Vitoria (dal 16/05/2015 al 23/05/2015) al fine di condividere con il pubblico come si è sviluppato, le attività fatte e controllare on-line tutti i materiali utilizzati o presentati durante la giornata di lavoro.
Tutti questi materiali verranno caricati anche nella sezione Materiali di questo sito e potranno essere scaricati gratuitamente.
Oltre a questo sito, sarà possibile seguire i progressi del progetto utilizzando la nostra pagina Facebook.


NEWS


Clicca sulle fasce per maggiori informazioni

Martedì, 26 Maggio 2015 » Increaction+ è terminato… ed è stato un successo

Martedì, 26 Maggio 2015

Increaction+ è terminato… ed è stato un successo


Finisce il seminario transnazionale sviluppato durante il progetto Increaction+ a Vitoria (Spagna) che ha unito 26 partecipanti da 6 diversi Paesi Europei col fine di avviare uno scambio di buone pratiche sul tema dell’inclusione e dell’imprenditoria giovanile attraverso metodologie di educazione non formale.

“Increaction+: Intercultural and Creative Action for Inclusion” è un seminario internazionale sviluppato grazie al supporto del Programma Erasmus+ attraverso la sua Key Action 1 per promuovere progetti di mobilità di giovani e di youth workers. Come principale attività di questa iniziativa, i rappresentanti di tutti i paesi partner hanno raggiunto Vitoria (Spagna) per partecipare al seminario coordinato dall’associazione spagnola Bitartean Jolasean – Entretando Entretente con il supporto dei membri di altre 5 organizzazioni partner da Italia (Cooperativa EOS), Repubblica Ceca (Dům narodnostnich menšin o.p.s.), Grecia (M.K.O. CIVIS PLUS), Lettonia (Shelter “Safe House”) e Svezia (Integration for Alla IFALL).

Da un certo punto di vista, questa attività Internazionale ha reso possibile una cooperazione tra partecipanti nel campo dell'inclusione di giovani (inclusi youth workers, rappresentanti di NGO e giovani utenti) e ha fatto in modo che sia avviato uno scambio di buone pratiche relative a iniziative di interculturalità, inclusione sociale ed integrazione di giovani a livello locale coinvolgendo, allo stesso tempo, immigrati e comunità locale. Da un altro punto di vista, invece, il seminario ha permesso ai rappresentanti di tutte le organizzazioni partner di far conoscere meglio le stesse col fine di discutere di potenziali iniziative e continuare con il lavoro avviato durante il progetto in futuro. Questo framework è risultato utile anche per sviluppare differenti workshop utili a promuovere nuove metodologie di apprendimento interculturale e di educazione non formale come teatro, storytelling ed energizers.

Oltre tutte le suddette attività, il programma ha compreso diverse attività dinamiche non solo utili al conoscere l'ambiente del progetto e la città di Vitoria, ma anche la cultura e il folclore dei paesi partner.

Sarà possibile conoscere di più su "Increaction+" e reperire i materiali usati durante il progetto sul sito ufficiale o su quello in italiano della Cooperativa EOS. Se, invece, si desidera essere aggiornati sugli sviluppi del progetto e conoscere di più circa l'inclusione di giovani sul lavoro transnazionale si può visitare la pagina Facebook.

Venerdì, 22 Maggio 2015 » The End...

Venerdì, 22 Maggio 2015

The End...


La parte finale del seminario Increaction+ era focalizzata sullo scambio di buone pratiche e sulla promozione di future cooperazioni delle organizzazioni coinvolte al progetto. Inizialmente, i partecipanti hanno scoperto nuove metodologie e sessioni pratiche per l’interculturalità come il teatro degli oppressi, le librerie umane o le story telling. Successivamente, gli stessi hanno avuto la possibilità di discutere e lavorare su potenziali idee di progetto da portare avanti insieme e favorire ulteriormente l’inclusione sociale a livello transnazionale. Questa parte finale ha incluso diverse attività utili a valutare l’implementazione del progetto, i learning outcomes di ogni partecipante e a dare loro i certificati che confermano la partecipazione al seminario.

Puoi vedere alcune foto di questa giornata cliccando qui

Giovedì, 21 Maggio 2015 » Giorno 5

Giovedì, 21 Maggio 2015

Giorno 5


Durante il quinto giorno di Increaction+, i partecipanti, in gruppi da 5 componenti ognuno, hanno avuto la possibilità di conoscere la storia e i monumenti di Vitoria grazie all’attività che prevedeva il coinvolgimento degli abitanti della città. Grazie ad alcuni compiti “interculturali” assegnati, i partecipanti hanno prodotto un impatto diretto del progetto e della dimensione Europea in generale su ogni cittadino incontrato. Oltre a questo, i ragazzi hanno preso parte a dei workshop sugli stereotipi attraverso i quali hanno potuto conoscere come, uno “straniero” vede il proprio paese.

Puoi vedere alcune foto di questa giornata cliccando qui

Mercoledì, 20 Maggio 2015 » Increaction+ continua!

Mercoledì, 20 Maggio 2015

Increaction+ continua!


Nel quarto giorno del seminario, le organizzazioni partner di Lettonia e Svezia hanno condiviso le loro buone pratiche sull’inclusione di giovani utilizzando l’educazione non formale. Nel pomeriggio, invece, sono stati implementati diversi workshop relativi ai punti in comune di tutti i progetti in ambito sociale e sulle buone pratiche circa la diffusione dei risultati degli stessi progetti.

Puoi vedere alcune foto di questa giornata cliccando qui

Martedì, 19 Maggio 2015 » Terzo giorno

Martedì, 19 Maggio 2015

Terzo giorno


Nel terzo giorno di “Increaction+”, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di scoprire i programmi, le attività e gli obiettivi raggiunti dalle organizzazioni partner di Spagna, Repubblica Ceca, Grecia e Italia.

Queste hanno inoltre sviluppato simulazioni pratiche così da condividere coi partecipanti al seminario le loro buone pratiche in promozione del dialogo interculturale e inclusione sociale nella comunità locale.

Puoi vedere alcune foto di questa giornata cliccando qui

Domenica, 17 Maggio 2015 » Increaction+ è iniziato!

Domenica, 17 Maggio 2015

Increaction+ è iniziato!


Nel suo primo giorno di seminario a Vitoria, i partecipanti del progetto “Increacion+” hanno preso parte ad attività relative alla conoscenza reciproca e del programma delle attività concentrando la loro attenzione sull’esplorazione del concetto di cultura e interculturalità.

La mattinata ha ospitato attività utili a tirare fuori le dinamiche di gruppo così da facilitare l’apprendimento dei nomi di ognuno e la conoscenza più approfondita di sé rinforzando il legame tra tutti i partecipanti e promuovendo una migliore interazione durante i successivi giorni di progetto. È stata inoltre effettuata una valutazione iniziale su paure, aspettative e contributi che i partecipanti pensano di dare al progetto.

Durante il pomeriggio i gruppi hanno preso parte a diversi workshop e attività non formali focalizzate sull’esplorazione condivisa del concetto di cultura e pregiudizio discutendo in gruppi multiculturali circa potenziali miglioramenti in termini di integrazione di minoranze e raggiungere una società più inclusiva.

Puoi vedere alcune foto di questa giornata cliccando qui